Efal - Ente Formazione e Addestramento Lavoratori

EFAL (Ente Formazione e Addestramento Lavoratori) è un’associazione privata di diritto civile senza scopo di lucro, costituita con atto del 28 febbraio 1972.

E’ un ente promosso e realizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) per la formazione professionale e per l’assistenza e la consulenza formativa alle aziende ed opera in totale conformità ai principi e agli indirizzi del movimento promotore.

L’ente promuove:

– Interventi per la promozione culturale e sociale e per la formazione professionale.

– Iniziative idonee a rispondere prioritariamente alla domanda formativa emergente delle fasce sociali più deboli.

– Attività nazionali, comunitarie e internazionali, di studio, ricerca, sperimentazione, informazione per la formazione.

– Interventi di promozione, organizzazione e gestione delle attività conseguenti ai processi di mobilità, riconversione e riqualificazione.

– Attività di ricerca, di studio di sperimentazione, di assistenza tecnica e scientifica in armonia con i propri compiti.

 

L’EFAL, anche con la collaborazione e l’esperienza di altri settori e servizi del MCL, e con l’eventuale coinvolgimento di soggetti esterni, promuove, progetta, programma e realizza in coerenza con le proprie finalità associative:

a. Interventi per la promozione culturale e sociale, per la formazione professionale al fine di facilitare il primo inserimento lavorativo di giovani ed adulti, per l’aggiornamento dei lavoratori occupati anche con l’applicazione di metodologie della formazione continua e della formazione a distanza.

b. Iniziative idonee a rispondere prioritariamente alla domanda formativa emergente delle fasce sociali più deboli, con particolare attenzione alla promozione civica, morale, culturale e professionale degli emigranti, degli immigrati, dei giovani ed adulti emarginati o a rischio di emarginazione al fine di facilitarne l’inserimento ed il mantenimento nel mondo del lavoro.

c. Attività nazionali, comunitarie e internazionali, di studio, ricerca, sperimentazione, informazione e documentazione in materia di orientamento e formazione.

d. Interventi sia nell’ambito dei rapporti di formazione- lavoro sia per la promozione, organizzazione e gestione delle attività conseguenti ai processi di mobilità, riconversione, riqualificazione e ristrutturazione di settori produttivi.

e. Attività di ricerca, di studio di sperimentazione, di assistenza tecnica e scientifica in armonia con i propri compiti direttamente o in collaborazione con istituti ed Enti sia pubblici che privati, nazionali, comunitari ed internazionali e con le Regioni ed altri Enti locali.